lunedì 24 novembre 2008

EUTANASIA SU NEONATI ?

Eutanasia su neonati?
La Procura indaga
La magistratura apre un’inchiesta dopo le dichiarazioni di una dottoressa. Avviati accertamenti all’ospedale civile. Nei prossimi giorni gli investigatori acquisiranno le cartelle cliniche
Antonio Fojadelli: «Si tratta di un atto dovuto»

Sulla testimonianza choc della dottoressa del Ca’ Foncello Nadia Battajon, che ha dichiarato di «aver staccato la spina ad un neonato senza speranza», la magistratura trevigiana ha avviato un’inchiesta. E’ stato il capo della Procura, Antonio Fojadelli ad annunciare l’apertura di un fascicolo. Non è stato ancora ipotizzato il reato, ma eventualmente l’ipotesi sarebbe quella di «omicidio volontario».
La dichiarazione del medico, drammatica e inaspettata, è stata fatta durante un convegno organizzato a Padova venerdì. Al centro del dibattito: i temi di bioetica. Ammutoliscono tutti quando la dottoressa Nadia Battajon dell’Usl 9 racconta quanto è avvenuto qualche settimana fa, nel reparto trevigiano di Patologia Neonatale di Treviso.
«Ci troviamo spesso ad affrontare il dramma di dover dire ai genitori che per il loro bambino non c’è nulla da fare. Di fronte a situazione così irrecuperabili ci chiediamo: ha senso continuare le cure? - ha spiegato la dottoressa Battajon che per spiegare la drammaticità della situazione ha raccontato la vicenda di una dei neonati senza speranza - Recentemente un bimbo affetto da gravissime malformazioni, a soli cinque giorni di vita, dopo essere stato operato, non aveva alcuna prospettiva di ripresa. Noi dell’équipe ci siamo detti: non possiamo fare più niente per lui che significato ha proseguire? A quel punto abbiamo chiamato o genitori, abbiamo spiegato loro la situazione. dicendo che non aveva più senso quello che stavamo facendo. Loro hanno capito. La mamma ha preso in braccio il suo bambino, si è seduta sulla poltrona della camera e noi, piano piano, abbiamo bloccato la somministrazione dei farmaci. Il bimbo è morto tra le braccia della mamma, nella tranquillità del reparto». Rivelazione che, ieri mattina, è stata esaminata dalla Procura di Treviso. Il procuratore capo, Antonio Fojadelli ha annunciato l’apertura di un fascicolo «per chiarire quanto dichiarato pubblicamente dalla dottoressa dell’Usl 9» aggiungendo poi che si tratta di «un atto dovuto». Il magistrato convocherà probabilmente il medico di Patologia Neonatale e acquisirà le cartelle cliniche dalla direzione del Ca’ Foncello, sulla vicenda dei neonati «senza speranza». Al momento, non è stato contestato alcun reato, ma, spiegano in Procura, eventualmente si potrebbe ipotizzare l’omicidio volontario.
(23 novembre 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Eutanasia-su-neonati-La-Procura-indaga/2050321

Nessun commento: